TERMINI E CONDIZIONI DI FARMACIA PADUANO
I seguenti termini e condizioni di acquisto (di seguito, i “Termini e Condizioni”) regolano il
rapporto contrattuale tra il Cliente e la farmacia online farmaciapaduano.it, come di seguito identificata (nel prosieguo denominata “la farmacia”), e insieme ai prezzi d’acquisto pubblicati sul sito internet e vigenti al momento dell’acquisto, costituiscono il complesso delle disposizioni applicabili al contratto.
La farmacia che offre e vende i prodotti e servizi pubblicizzati sul sito internet farmaciapaduano.it è identificata come segue:
Farmacia Paduano Dr. Giovanna
Via Novara 27
28100 PERNATE (NO)
tel. +39 3703358683
email info@farmaciapaduano.it
P.IVA 02141530036 | N.REA 218466
La farmacia è abilitata alla vendita di farmaci online a seguito di autorizzazione rilasciata dal Ministero della salute in data _____________ , come verificabile dal sito internet del Ministero della salute, accessibile attraverso collegamento ipertestuale (“link”) contenuto nel logo identificativo nazionale, anche presente su questo sito internet, secondo quanto previsto dall’art. 112 quater d.lgs. 223/2006 come modificato dal d.lgs. 55/2014.
L’offerta e la vendita online dei prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato
dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati nel Sito per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c., sono indicati in Euro e sono comprensivi di IVA ed ogni altra imposta.
L’acquisto dei prodotti sul sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto 18 anni.
L’utilizzo di Farmacia Paduano è riservato ai soli Consumatori.
Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è Consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Il Cliente è tenuto a leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni, i quali saranno applicabili solo al territorio italiano.
I Termini e Condizioni applicabili sono quelli in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di
acquisto. Possono essere modificati ma eventuali modifiche saranno vigenti tra le parti dal momento della loro pubblicazione sul Sito e avranno effetto esclusivamente con riferimento agli ordini successivi alla pubblicazione.
CONDIZIONI D'USO
Salvo ove diversamente specificato, le condizioni d’uso di Farmacia Paduano esposte in questa sezione hanno validità generale.
Ulteriori condizioni d’uso o d’accesso applicabili in particolari situazioni sono espressamente indicate in questo documento.
Utilizzando Farmacia Paduano l’Utente dichiara di agire come Consumatore;
Farmaci Acquistabili Online
Secondo la normativa vigente (d.lgs. 55/2014) possono essere venduti online esclusivamente farmaci (cd. “da banco”) per i quali non è richiesta la ricetta medica.
Si raccomanda l’acquisto soltanto al bisogno e il rispetto delle condizioni di corretta conservazione.
Prima del consumo leggere il foglietto illustrativo e quanto riportato sulla confezione.
Registrazione
Per usufruire del Servizio l’Utente può aprire un account indicando tutti i dati e le informazioni richieste in maniera completa e veritiera.
È possibile utilizzare il Servizio anche senza registrarsi o creare un account. In tal caso, tuttavia, determinate funzioni potrebbero non essere disponibili.
È responsabilità degli Utenti conservare le proprie credenziali d’accesso in modo sicuro e preservarne la confidenzialità. A tal fine, gli Utenti devono scegliere una password che corrisponda al più alto livello di sicurezza disponibile su Farmacia Paduano.
Creando un account l’Utente accetta di essere pienamente responsabile di ogni attività posta in atto con le sue credenziali d’accesso.
Gli Utenti sono tenuti a informare il Titolare immediatamente e univocamente tramite i recapiti indicati in questo documento qualora ritengano che le proprie informazioni personali, quali ad esempio l’account Utente, le credenziali d’accesso o i dati personali, siano state violate, illecitamente diffuse o sottratte.
Requisiti per la registrazione
La registrazione di un account Utente su Farmacia Paduano è soggetta alle condizioni sotto specificate. Registrando un account, l’Utente conferma di soddisfare tali condizioni.
-
L’apertura di account tramite bot o altri mezzi automatizzati non è ammessa.
-
La registrazione sul sito è consentita solo a coloro che hanno compiuto 18 anni.
Chiusura account
L’Utente è libero di chiudere il proprio account e cessare l’utilizzo del Servizio in qualsiasi momento, seguendo questa procedura:
Contattando il Titolare ai recapiti indicati in questo documento.
Sospensione e cancellazione account
Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account di un Utente in qualsiasi momento a propria discrezione e senza preavviso nei seguenti casi:
-
l’Utente ha violato questi Termini; e/o
-
l’accesso a Farmacia Paduano da parte dell’Utente può causare pregiudizio al Titolare, ad altri Utenti o a terzi; e/o
-
l’uso di Farmacia Paduano da parte dell’Utente può determinare violazione di leggi o regolamenti; e/o
-
in caso di indagini della magistratura o procedure governative; e/o
-
qualora l’account Utente o l’utilizzo che ne viene fatto siano considerati, ad esclusiva discrezione del Titolare, inopportuni, offensivi o contrari a questi Termini.
La sospensione o cancellazione dell’account non da all’Utente alcun diritto di risarcimento, rimborso o indennizzo.
La sospensione o cancellazione di un account per cause addebitabili all’Utente non esonera l’Utente dal pagamento dei compensi o prezzi eventualmente applicabili.
Contenuti su Farmacia Paduano
Salvo ove diversamente specificato o chiaramente riconoscibile, tutti i contenuti disponibili su Farmacia Paduano sono di proprietà di o forniti dal Titolare o dei/dai suoi licenzianti.
Il Titolare adotta la massima cura affinché il contenuto disponibile su Farmacia Paduano non violi la normativa applicabile o diritti di terze parti. Tuttavia, non sempre è possibile raggiungere tale risultato.
In tali casi, senza alcun pregiudizio ai diritti ed alle pretese legalmente esercitabili, gli Utenti sono pregati di indirizzare i relativi reclami ai recapiti specificati in questo documento.
Diritti sui contenuti di Farmacia Paduano
Il Titolare detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietà intellettuale sui suddetti contenuti.
Gli Utenti non sono autorizzati ad usare i contenuti in alcun modo che non sia necessario od implicito nel corretto utilizzo del Servizio.
In particolare, ma senza esclusioni, è fatto divieto agli Utenti di copiare, scaricare, condividere oltre i limiti sotto specificati, modificare, tradurre, elaborare, pubblicare, trasmettere, vendere, concedere sottolicenze, trasformare, trasferire/alienare a terze parti o creare opere derivate a partire dal contenuto disponibile su Farmacia Paduano, di permettere a terze parti di intraprendere tali attività tramite il proprio account Utente o dispositivo, anche a propria insaputa.
Ove espressamente indicato su Farmacia Paduano, l’Utente è autorizzato a scaricare, copiare e/o condividere determinati contenuti disponibili su Farmacia Paduano esclusivamente per scopi personali e non commerciali ed a condizione che sia osservata l’attribuzione della paternità dell’opera nonché l’indicazione di ogni altra circostanza rilevante richiesta dal Titolare.
Restano ferme le limitazioni ed esclusioni previste dalla normativa sul diritto d’autore.
Accesso a risorse esterne
Tramite Farmacia Paduano gli Utenti potrebbero avere accesso a risorse fornite da terzi. Gli Utenti riconoscono ed accettano che il Titolare non ha alcun controllo su tali risorse e che pertanto non risponde del loro contenuto e della loro disponibilità.
Le condizioni applicabili alle risorse fornite da terzi, ivi incluse quelle applicabili a eventuali concessioni di diritti su contenuti, sono determinate dagli stessi terzi e regolate nei relativi termini e condizioni o, in loro assenza, dalla legge.
Uso ammesso
Farmacia Paduano ed il Servizio possono essere utilizzati solo per gli scopi per i quali sono offerti, secondo questi Termini ed ai sensi della legge applicabile.
È responsabilità esclusiva dell’Utente di far sì che l’uso di Farmacia Paduano e/o del Servizio non violi la legge, i regolamenti o i diritti di terzi.
Pertanto, il Titolare si riserva il diritto di adottare ogni misura idonea a proteggere i propri interessi legittimi, ed in particolare di negare all’Utente l’accesso a Farmacia Paduano o al Servizio, risolvere contratti, denunciare ogni attività censurabile svolta tramite Farmacia Paduano o il Servizio alle autorità competenti – p. es. l’autorità giudiziaria o amministrativa – ogniqualvolta l’Utente ponga in essere o vi sia il sospetto che ponga in essere:
-
violazioni di legge, regolamenti e/o dei Termini;
-
lesioni di diritti di terzi;
-
atti che possono pregiudicare considerevolmente i legittimi interessi del Titolare;
-
offese al Titolare o a un terzo.
TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
Descrizione del prodotto
Prezzi, descrizioni e disponibilità dei Prodotti sono specificati nelle rispettive sezioni di Farmacia Paduano e sono soggetti a modifica senza preavviso.
Sebbene i Prodotti su Farmacia Paduano siano presentati con la massima accuratezza tecnicamente possibile, la rappresentazione su Farmacia Paduano tramite qualsiasi mezzo (inclusi, a seconda dei casi, materiali grafici, immagini, colori, suoni) è da intendersi come mero riferimento e non implica alcuna garanzia in merito alle caratteristiche del Prodotto acquistato.
Le caratteristiche del Prodotto selezionato saranno specificate durante la procedura d’acquisto.
Procedura d’acquisto
Ogni fase, dalla scelta del prodotto fino all’inoltro dell’ordine, fa parte della procedura d’acquisto.
La procedura d’acquisto comprende i seguenti passaggi:
Gli Utenti sono pregati di scegliere il Prodotto desiderato e di verificare la loro scelta d’acquisto.
Dopo aver controllato le informazioni visibili nella scelta d’acquisto, gli Utenti possono effettuare l’ordine inoltrandolo.
Invio dell’ordine
L’invio dell’ordine comporta quanto segue:
L’invio dell’ordine da parte dell’utente determina la conclusione del contratto e fa sorgere in capo all’Utente l’obbligo di pagare prezzo, tasse ed eventuali ulteriori oneri e spese, così come specificato nella pagina dell’ordine.
Nel caso in cui il Prodotto acquistato richieda un contributo attivo da parte dell’Utente, come la fornitura di informazioni o dati personali, specificazioni o richieste particolari, l’inoltro dell’ordine costituisce in capo all’Utente anche l’obbligo di collaborare di conseguenza.
Una volta inoltrato l’ordine, agli Utenti sarà inviata una conferma di ricezione dell’ordine.
Tutte le notifiche relative alla procedura d’acquisto sopra descritta saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente a tal fine.
Prezzi
Durante la procedura d’acquisto e prima dell’inoltro dell’ordine, gli Utenti vengono debitamente informati di tutte le commissioni, tasse e costi (comprese eventuali spese di spedizione) che saranno loro addebitati.
I prezzi su Farmacia Paduano: a seconda della sezione che l’Utente sta consultando includono tutte le commissioni, tasse e costi applicabili o sono indicati al netto di commissioni, tasse e costi applicabili.
Disponibilità dei prodotti
Il sito farmaciapaduano.it offre una vasta selezione di prodotti, presenti nel magazzino fisico di Farmacia Paduano dr. Giovanna, o presso il magazzino dei grossisti a cui essa si appoggia.
Le giacenze ed i prezzi dei prodotti presenti a catalogo sono in costante aggiornamento, e controllati fisicamente dal personale dedicato.
Tuttavia sono possibili eventuali errori di giacenza dovuti alla grande quantità di referenze offerte.
Nel caso di un errore da parte di farmaciapaduano.it, il consumatore verrà tempestivamente avvertito, e potrà scegliere se attendere il riassortimento o ricevere un rimborso totale dell’ordine effettuato.
Pagamenti
Metodi di pagamento
Gli acquisti fatti su farmaciapaduano.it sono sicuri e garantiti.
Offriamo diversi metodi di pagamento per incontrare diverse esigenze.
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati nel sito farmaciapaduano.it sono comprensivi di IVA ed ogni altra imposta.
I prezzi inseriti nel catalogo elettronico di farmaciapaduano.it possono variare di giorno in giorno. Tale variazione è strettamente legata alla situazione di mercato e/o fluttuazione del cambio.
Pagamento con bonifico bancario anticipato
Se si sceglie di pagare tramite bonifico bancario anticipato è richiesta prova di avvenuto bonifico via e-mail (servizioclienti@farmaciapaduano.it) entro e non oltre 3 (tre) giorni lavorativi dalla data dell'ordine e relativa conferma.
L'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di accettazione del contratto, termine oltre il quale l’ordine verrà annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare: il numero dell'ordine ed il nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.
DATI PER EFFETTUARE IL BONIFICO
Farmacia Paduano d.ssa Giovanna
BANCA BNL SEDE DI NOVARA
Corso Mazzini 4/6 , 28100 Novara
IBAN : IT17D0100510100000000002384
Pagamento con carta di credito
Sono accettate carte di credito appartenenti ai circuiti Visa e Mastercard.
In caso di annullamento dell'ordine da parte del Cliente o di mancata accettazione del contratto da parte del titolare, verrà richiesto da parte di farmaciapaduano.it l'annullamento della transazione e lo storno dell'importo impegnato.
I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare sino alla loro prevista scadenza.
Una volta effettuato l'annullamento della transazione farmaciapaduano.it non potrà essere in nessun caso ritenuto responsabile per ritardi e/o danni provocati dal sistema bancario.
farmaciapaduano.it si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni aggiuntive o l'invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata. Nel caso il Cliente non fornisca tali informazioni e/o copie farmaciapaduano.it si riserva la facoltà di non accettare la conclusione del contratto.
In nessun momento della procedura di acquisto mediante carta di credito farmaciapaduano.it è in grado di conoscere informazioni personali relative al titolare della stessa; le informazioni vengono trasmesse direttamente al sito dell'Istituto bancario che gestisce la transazione.
Per tale motivo farmaciapaduano.it non può essere ritenuto responsabile per eventuali usi fraudolenti di carte di credito da parte di terzi all'atto di pagamento di prodotti acquistati sul proprio sito.
Pagamento con PayPal
In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal l’utente sarà reindirizzato alla pagina di login di PayPal. L'importo relativo all'ordine viene addebitato sul tuo conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine.
In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte dell’utente sia nel caso di mancata accettazione da farmaciapaduano.it, l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal utilizzato.
In nessun momento della procedura di acquisto. farmaciapaduano.it è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente.
Nessun archivio informatico di farmaciapaduano.it contiene, né conserva, tali dati.
Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un'email di conferma da PayPal.
Per ulteriori informazioni consulta il sito di PayPal.
Riserva di proprietà
Fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Titolare, l’Utente non acquista la proprietà dei Prodotti ordinati.
Spedizioni
Spese di spedizione
Le spese di spedizione si ritengono aggiunte al totale dell'ordine effettuato.
Esse verranno indicate al momento del pagamento.
L'importo della spedizione è fisso, indipendentemente dal peso del collo.
La consegna con corriere espresso avverrà indicativamente entro 2/3 giorni lavorativi.
-
Per importi totali superiori a € 59,90 le spese di spedizione sono gratuite.
In caso di ritiro dell’ordine presso il nostro punto vendita non sono previste spese di spedizione.
Tempi di lavorazione, spedizione e consegna
L’ordine effettuato verrà elaborato e spedito entro le 48h lavorative, nel caso di disponibilità immediata dei prodotti ordinati.
La disponibilità indicativa dei prodotti è indicata nella pagina prodotto sul sito.
In caso di prodotto non immediatamente disponibile esso verrà ordinato al momento dell’ordine, ed elaborato nelle 24h successive la ricezione dello stesso presso il nostro magazzino.
Una volta effettuato il ritiro da parte del corriere, i tempi di consegna in ITALIA sono indicativamente di 24/48h.
Consegna con corriere espresso
Le nostre spedizioni vengono effettuate tramite corriere espresso.
Il corriere effettua il ritiro delle spedizioni dal lunedì al venerdì.
Sono inclusi nei costi di spedizione due tentativi di consegna, dopo i quali il collo verrà portato in giacenza.
In caso di mancato ritiro, verranno comunque addebitati al cliente i costi di spedizione.
Il tempo di consegna previsto, per prodotti immediatamente disponibili presso il nostro magazzino, è di massimo 3 giorni lavorativi, normalmente 24/48 ore.
I tempi di consegna possono variare a seconda della disponibilità dei prodotti, in caso di variazioni il cliente verrà avvisato tempestivamente.
Nel caso di mancato ritiro del Prodotto entro cinque giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c.
Risolto il contratto, avverrà il rimborso dell’importo totale eventualmente pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna del prodotto non andata a buon fine e le spese di restituzione.
La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail.
Le consegne vengono effettuate al piano stradale.
Al momento della consegna il cliente è tenuto a controllare l'integrità del collo/i, che sia/no privi di danneggiamenti e che rispettino il numero di colli indicati sulla lettera di vettura.
ATTENZIONE! Eventuali reclami sull'integrità della merce dovranno essere effettuati nell'immediato al corriere, altrimenti non sarà in alcun modo possibile contestarne eventuali danneggiamenti.
In caso di problematiche relative alla consegna, sull'integrità dei prodotti, o altre eventuali, il cliente è tenuto a contattare tempestivamente il nostro Servizio Clienti all'indirizzo servizioclienti@farmaciapaduano.it entro 48h dal ricevimento.
Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
Resi e restituzioni
Termine per il Recesso
Il Consumatore dispone di un periodo di 14 giorni per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione.
Decorrenza
Il predetto termine decorre:
a) nel caso in cui venga offerto un servizio dal giorno della conclusione del contratto
b) nel caso di vendita di un prodotto, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico del bene o:
• nel caso di beni multipli ordinati dal Consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;
• nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;
• nel caso di contratti per la consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo bene.
Obblighi a carico della farmacia
La farmacia, a seguito del Recesso del Consumatore:
• comunica senza indugio al Consumatore una conferma di ricevimento, su supporto durevole, del Recesso esercitato;
• rimborsa allo stesso tutti i pagamenti ricevuti, comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno della comunicazione del Diritto di Recesso.
• la farmacia esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore, salvo diverso accordo successivo al pagamento.
Obblighi a carico del Consumatore
Sono a carico del Consumatore i costi di spedizione per la restituzione dei prodotti ricevuti che dovranno essere spediti a Farmacia Paduano entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato alla farmacia la sua decisione di recedere dal contratto (il termine è rispettato se il Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni).
La sostanziale integrità del bene è condizione essenziale per l’esercizio del Diritto di Recesso. Il Prodotto dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante e privo di segni di usura o sporcizia.
Eccezioni al Diritto di Recesso – prodotti per i quali è esclusa l’applicazione del Diritto di Recesso
Il diritto di Recesso non può essere esercitato:
-
in caso di acquisto di medicinali e dispositivi medici;
-
in caso di acquisto di alimenti, bevande e altri beni destinati al consumo corrente;
-
in caso di acquisti inferiori a 50 euro (salvo che il corrispettivo globale che il Consumatore
-
deve pagare indipendentemente dall’importo dei singoli contratti superi i 50 euro);
-
in caso di contratto avente ad oggetto un servizio dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione del contratto è iniziata con l’accordo espresso del Consumatore;
-
in caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
-
in caso di fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
-
in caso di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
-
in caso di fornitura di beni che dopo la consegna risultano per loro natura inscindibilmente mescolati con altri beni.
Modalità e limiti del diritto di Recesso
La legge che dà diritto al recesso prevede le seguenti condizioni:
-
il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, allegati, ecc.);
-
la restituzione del prodotto dovrà avvenire entro un termine non superiore a 14 gg. a partire dal ricevimento della merce.
-
va evitata l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
-
la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino del venditore, è sotto la completa responsabilità del consumatore
-
farmaciapaduano.it non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
-
al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
Procedura di reso
La procedura da seguire per esercitare il diritto di reso, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, è la seguente:
-
Invio domanda di reso a servizioclienti@farmaciapaduano.it , indicando:
- cognome e nome
- codice e data dell’ordine
- descrizione del prodotto reso -
Attesa di conferma e approvazione da parte di Farmacia Paduano;
-
Invio del pacco secondo le modalità illustrate.
E’ possibile richiedere il ritiro del collo da parte di Farmacia Paduano presso il proprio domicilio, o effettuare autonomamente la spedizione.
La spedizione del reso è a carico del consumatore.
Il cliente è tenuto ad imballare correttamente ed attentamente i prodotti che intende restituire.
ATTENZIONE: non verrà considerato valido ogni reso emesso in condizioni non idonee, che potrebbero essere causa di possibili danneggiamenti all'integrità del prodotto.
Garanzia e Assistenza
Garanzia legale
In caso di difetto di conformità, ovvero consegna di bene che presenti vizi o difetti o sia difforme da quello previsto nel contratto di vendita, vale a dire inidoneo all’uso al quale serve abitualmente un bene dello stesso tipo, difforme dalla descrizione pubblicata sul sito o che non manifesti le qualità promesse, si applica quanto previsto in materia di Garanzia Legale dagli artt. 128 e seguenti del d.lgs. 205/2006 (Codice del Consumo).
Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
Tutti i prodotti venduti da Farmacia Paduano sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.
Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA).
Farmacia Paduano è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere a noi denunciato, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.
A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
In caso di difetto di conformità, Farmacia Paduano provvede al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
È compito del cliente far pervenire il bene presso la sede del titolare del servizio.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione Farmacia Paduano non fosse in grado di rendere un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito) potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori.
Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, ti saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Farmacia Paduano.
Per usufruire dell'assistenza in garanzia, è necessario conservare la fattura elettronica.
Con l'accettazione del contratto d'acquisto l’utente ha preso atto ed accettato le modalità di Assistenza in vigore al momento del ricorso all'Assistenza in Garanzia.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto.
Tempi di sostituzione
I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
Ritardi
Nessun danno può essere attribuito a Farmacia Paduano per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni poste in essere dai centri di assistenza da te scelti.
Trasferimento del rischio
Il rischio della perdita o del danneggiamento dei prodotti per causa non imputabile alla farmacia si trasferisce al Consumatore nel momento in cui quest’ultimo o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei medesimi, salvo che il vettore sia stato scelto dal Consumatore, salvo che la scelta sia stata proposta dalla farmacia.
Reclami
Per ogni reclamo, comprese eventuali denunce di difetti di conformità di cui all’art. 7, il Consumatore può contattare la farmacia al seguente indirizzo: servizioclienti@farmaciapaduano.it
Foro competente e legge applicabile
Qualora il Cliente sia qualificabile come Consumatore, per ogni eventuale controversia comunque originata dai presenti Termini e Condizioni o ad essi connessa o da essi derivante, sarà competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o del domicilio eletto dal Cliente stesso, se ubicati nel territorio dello Stato.
La legge applicabile è quella italiana.
Modalità di fatturazione
La fatturazione viene effettuata con modalità differenti in base alla tipologia di cliente.
Consumatori
Per i clienti privati che indicano il codice fiscale in fase di registrazione, la farmacia emette lo scontrino fiscale al fine di consentire al Cliente di ottenere le detrazioni previste in caso di acquisto di medicinali e dispositivi medici e, contestualmente, trasmette i relativi dati al Sistema TS ai sensi del dlgs. 175/2014.
Liberi professionisti e aziende
Per i clienti appartenenti alle categorie “Libero Professionista” e “Azienda”, la farmacia emette fattura di vendita. La fattura viene emessa contestualmente all’evasione dell’ordine. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente in fase di registrazione.
Disposizioni comuni
Interruzione del Servizio
Per garantire il miglior livello di servizio possibile, il Titolare si riserva di interrompere il Servizio per finalità di manutenzione, aggiornamenti di sistema o per qualsiasi altra modifica, dandone idonea notizia agli Utenti.
Nei limiti di legge, il Titolare si riserva di sospendere o terminare completamente il Servizio. In caso di terminazione del Servizio, il Titolare si adopererà affinché gli Utenti possano estrarre i propri Dati Personali e le informazioni secondo le disposizioni di legge.
Inoltre, il Servizio potrebbe non essere disponibile per cause che si sottraggono al ragionevole controllo del Titolare, quali cause di forza maggiore (p. es. scioperi, malfunzionamenti infrastrutturali, blackout etc.).
Rivendita del Servizio
Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare Farmacia Paduano o il Servizio in toto o in parte senza previo consenso scritto del Titolare, espresso direttamente o attraverso un legittimo programma di rivendite.
Privacy policy
Le informazioni sul trattamento dei Dati Personali sono contenute nella privacy policy di Farmacia Paduano.
Proprietà intellettuale
Senza pregiudizio ad alcuna previsione più specifica contenuta nei Termini, i diritti di proprietà intellettuale ed industriale, quali ad esempio diritti d’autore, marchi, brevetti e modelli relativi a Farmacia Paduano sono detenuti in via esclusiva dal Titolare o dai suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.
Tutti i marchi – denominativi o figurativi – ed ogni altro segno distintivo, ditta, marchio di servizio, illustrazione, immagine o logo che appaiono in collegamento con Farmacia Paduano sono e restano di esclusiva proprietà del Titolare o dei suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.
Modifiche dei Termini
Il Titolare si riserva il diritto di modificare i Termini in ogni momento. In tal caso, il Titolare darà opportuna notizia delle modifiche agli Utenti.
Le modifiche avranno effetti sul rapporto con l’Utente solo per il futuro.
L’utilizzo continuato del Servizio implica l’accettazione dell’Utente dei Termini aggiornati. Se l’Utente non desidera accettare le modifiche, deve cessare l’utilizzo del Servizio. La mancata accettazione dei Termini aggiornati potrebbe comportare la facoltà di ciascuna parte di recedere dall’Accordo.
La versione precedente applicabile continua a disciplinare il rapporto fino all’accettazione dell’Utente. Tale versione può essere richiesta al Titolare.
Se richiesto dalla legge applicabile, il Titolare specificherà la data entro cui le modifiche ai Termini entreranno in vigore.
L’Utente non è autorizzato a cedere o trasferire i propri diritti e le proprie obbligazioni secondo i Termini senza il consenso scritto del Titolare.
Contatti
Tutte le comunicazioni inerenti all’uso di Farmacia Paduano devono essere inviate ai recapiti indicati in questo documento.
Clausola di salvaguardia
Qualora alcuna delle disposizioni di questi Termini dovesse essere o divenire nulla o inefficace ai sensi della legge applicabile, la nullità o inefficacia di tale disposizione non provoca inefficacia delle restanti previsioni, che permangono pertanto valide ed efficaci.
Utenti europei
Qualora una disposizione di questi Termini dovesse essere o divenire nulla, invalida o inefficace, le parti si adopereranno per individuare in via amichevole una disposizione valida ed efficace sostitutiva di quella nulla, invalida o inefficace.
In caso di mancato accordo nei termini predetti, se permesso o previsto dalla legge applicabile, la disposizione nulla, invalida o inefficace sarà sostituita dalla disciplina legale applicabile.
Fermo restando quanto sopra, la nullità, invalidità o inefficacia di una specifica disposizione di questi Termini non comporta nullità dell’intero Accordo, a meno che le disposizioni nulle, invalidi o inefficaci nel quadro dell’Accordo siano essenziali o di tale importanza, che le parti non avrebbero concluso il contratto se avessero saputo che la disposizione sarebbe stata invalida, ovvero in casi in cui le disposizioni residue comporterebbero un onere eccessivo ed inaccettabile per una delle parti.
Legge applicabile
I Termini sono disciplinati dalla legge del luogo in cui è stabilito il Titolare, così come indicato nella relativa sezione di questo documento a prescindere dalle norme di conflitto.
Risoluzione delle controversie
Composizione amichevole delle controversie
Gli Utenti possono segnalare eventuali controversie al Titolare, che cercherà di risolvere in via amichevole.
Per quanto resti impregiudicato il diritto degli Utenti di promuovere un’azione in giudizio, in caso di controversie inerenti all’uso di Farmacia Paduano o al Servizio, gli Utenti sono pregati di contattare il Titolare ai recapiti indicati in questo documento.
L’Utente può indirizzare un reclamo all’indirizzo e-mail del Titolare indicato in questo documento, includendo una breve descrizione e, se del caso, i dettagli dell’ordine, acquisto o account interessato. Il Titolare provvederà ad elaborare la richiesta senza indebito ritardo ed entro 2 giorni dalla sua ricezione.
Definizioni e riferimenti legali
Farmacia Paduano (o questa Applicazione), farmaciapaduano.it
La struttura che consente la fornitura del Servizio.
Accordo
Qualsiasi rapporto legalmente vincolante o contrattuale tra il Titolare e l’Utente disciplinato dai Termini.
Europeo (o Europa)
Definisce un Utente fisicamente presente o con sede legale nell’Unione Europea, a prescindere dalla nazionalità.
Titolare (o Noi)
Indica la persona fisica o giuridica che fornisce Farmacia Paduano e/o offre il Servizio agli Utenti.
Prodotto
Un bene o servizio acquistabile attraverso Farmacia Paduano, come ad esempio un bene materiale, file digitali, software, servizi di prenotazione etc.
La vendita di un Prodotto può essere parte del Servizio, così come sopra definito.
Servizio
Il servizio offerto tramite Farmacia Paduano così come descritto nei Termini e su Farmacia Paduano.
Termini
Tutte le condizioni applicabili all’utilizzo di Farmacia Paduano e/o alla fornitura del Servizio così come descritte in questo documento nonché in qualsiasi altro documento o accordo ad esso collegato, nella versione rispettivamente più aggiornata.
Utente (o Tu)
Indica qualsiasi persona fisica che utilizzi Farmacia Paduano.
Consumatore
Qualsiasi persona fisica che, in qualità di Utente, utilizza beni o servizi per scopi personali e, in generale, agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.